2018, un anno negativo per il segmento degli smartphone.

smartphone

Strategy Analytics fa il punto del mercato degli smartphone per il 2018, e il minimo che possiamo dire è che non è molto buono. Questo è ciò che emerge dalla loro analisi.

Mentre i produttori continuano a portarci gli smartphone ogni anno. Sia nel segmento di fascia alta che in quello medio-alta, ciò non ha permesso al settore di vedere diminuire le sue cifre.

Crisi economica globale, cautela sulla spesa delle famiglie, mancanza di vera innovazione, i clienti non sono più così interessati agli smartphone. Soprattutto quando si tratta di sostituirlo con uno nuovo.

Il mercato globale degli smartphone è diminuito per cinque trimestri consecutivi a causa dei tassi di sostituzione più lunghi, della mancanza di modelli wow e dei venti contrari economici”, ha dichiarato Linda Sui, Strategy Analytics Director.

Nel corso dell’anno, le spedizioni sono diminuite del 5% rispetto all’anno precedente a 1,43 miliardi di unità: nel quarto trimestre sono diminuite del 6% a 376 milioni di unità.

Tutti gli attori del mercato ne risentono.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, tutti gli attori del mercato hanno perso le piume. Con Apple in mente le scarse vendite del suo iPhone. In questo modo, Apple ha dovuto affrontare un calo del 15% delle vendite.

Una perdita legata al calo delle vendite nel mercato asiatico degli ultimi iPhone XR, XS e XS Max, ma anche all’azione legale di Qualcomm per quanto riguarda l’uso dei brevetti. Un’azione che ha semplicemente impedito la vendita di alcuni modelli in alcuni paesi.

Mentre Samsung rimane il principale rivenditore di smartphone al mondo, anche il marchio coreano ha perso terreno nel 2018. Soprattutto per la guerra con i suoi concorrenti.

Infatti, Huawei sta andando bene in questo mercato e ha incrementato le sue spedizioni del 48% a 60,5 milioni di unità e, soprattutto, la crescita del 35% in un anno intero. Va detto che il produttore mette tutti gli asset dalla sua parte: smartphone di fascia alta sempre più economici della concorrenza, buona comunicazione, buoni rapporti con i giornalisti e marketing ben fatto.

Secondo Strategy Analytics, è possibile che il produttore cinese si collochi al secondo posto nel segmento. Dopo i primi tre, le posizioni si stabilizzano con Oppo che mantiene il quarto posto e Xiaomi che continua la sua salita.

 

Be the first to comment on "2018, un anno negativo per il segmento degli smartphone."

Leave a comment